Festambiente Verona 2025: la città del futuro tra musica, dibattiti e sostenibilità

Festambiente Verona 2025: la città del futuro tra musica, dibattiti e sostenibilità

Festambiente Verona 2025: la città del futuro tra musica, dibattiti e sostenibilità

Festambiente Verona torna con Legambiente a riempire di contenuti, incontri e comunità i bastioni storici della città. La quarta edizione dell’eco-festival, in programma dal 12 al 14 settembre alla Rondella di Santa Toscana a Veronetta, ruota attorno al tema della “Città del Futuro”, tra rigenerazione urbana, animali, economia circolare e mobilità. Il festival propone un calendario diffuso per tutte le età: conferenze, teatro, laboratori, mostre, concerti, sport e attività esperienziali, tutte a ingresso libero.

L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Verona e dalla Circoscrizione 1^, con il contributo principale di BCC Valpolicella Benaco, ed è certificato Ecoevents.

Momento clou: venerdì 12 settembre alle 18.30, presentazione del documento politico “Veneto 2030 – La bussola per un Veneto carbon free” e confronto pubblico con partiti e liste candidati alle regionali su clima, energia, mobilità, rifiuti, industria e territorio.

Il programma proseguirà:

  • Sabato 13 settembre: al mattino dibattito su rigenerazione urbana dal basso con Stefano Ciafani (presidente nazionale Legambiente), Comunità Energetica Verona Green e BCC Valpolicella Benaco; al pomeriggio focus su “Animali e città” con Antonino Morabito, CRAS Verona e l’educatore ambientale Giuseppe Rea.

  • Domenica 14 settembre: confronto su rifiuti ed economia circolare con AMIA Verona, talk sulla fast fashion e partecipazione al Bike Pride di Fiab nella cornice della Settimana Europea della Mobilità (SEM).

La musica sarà protagonista ogni sera:

  • Sabato 13 sul palco Bassi Maestro con il progetto elettronico North of Loreto, artista principale dell’edizione.

  • Domenica sera spazio alle live band locali per la chiusura corale.

Parallelamente, mostre, laboratori, giochi, yoga, acroyoga, spettacoli aerei e show comici animeranno i tre giorni.

Andrea Gentili, presidente Legambiente Verona:
Le città sono in prima linea nell’adattamento alla crisi climatica. Festambiente è il nostro modo per fare alleanza tra cittadinanza, istituzioni e territori, perché la transizione ecologica deve partire dalle città in cui viviamo”.

Alessandra Rotta, assessora alle Manifestazioni:
“Immaginiamo una Verona più sostenibile, basata sul trasporto pubblico, quartieri vivibili e spazi urbani partecipati”.

Alessandro De Zorzi, DG BCC Valpolicella Benaco:
“Supportare Festambiente significa condividere un percorso di attenzione all’ambiente e qualità di vita della comunità, nell’ottica di una ecologia integrale”.

Il festival è reso possibile anche grazie al contributo di Cartiere SACI, ATV Verona, AMIA Verona, Ferrari BK, con la collaborazione del Comitato Benefico Simeon de l’Isolo, Le Rondini Altromercato, SEM e il supporto tecnico di Flover. Media partner ufficiale Heraldo Verona.

Area food & drink curata da Gran Bottega e Osteria Ratafià, con proposte vegetariane, vegane e a filiera etica. Programma completo: legambienteverona.it/festambiente e sui canali social di Legambiente Verona.

  Read More 

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...