Boxing Night Vicenza: sport e spettacolo sotto le stelle in piazza Castello

Boxing Night Vicenza: sport e spettacolo sotto le stelle in piazza Castello.

Vicenza si prepara a una serata all’insegna della boxe e dell’intrattenimento: sabato 12 luglio, dalle 19 alle 22, piazza Castello si trasformerà in una grande arena a cielo aperto per ospitare “Boxing Night Vicenza”, evento che coniuga passione sportiva, spettacolo ed energia nel cuore del centro storico.

Tanti pugili sul ring

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza, è frutto della collaborazione tra tre importanti realtà del pugilato locale: Asd Queensberry Boxe Vicenza, Asd Cuba Boxe e Brv 1998 Mai Domi Pugilistica Vicentina. A presentare ufficialmente l’evento a Palazzo Trissino è stato l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio, affiancato dai rappresentanti delle tre società organizzatrici: Anna D’Amico, Paola Michielin e Nicola Valeri.

«Siamo orgogliosi di sostenere questa splendida iniziativa – ha dichiarato Zilioche rappresenta un’occasione unica per portare lo sport tra la gente, nel cuore della città. La boxe è da sempre definita la nobile arte e siamo certi che gli atleti sapranno emozionare il pubblico con il loro impegno, la tecnica e la passione. Ringraziamo le società organizzatrici per aver reso possibile questa serata che, ci auguriamo, diventi un appuntamento fisso negli anni a venire».

Sul ring allestito in piazza Castello saliranno una ventina di pugili provenienti da Vicenza e provincia, tutti regolarmente tesserati con la Federazione Pugilistica Italiana (FPI). I dieci match previsti saranno incontri di pugilato olimpico e dilettantistico, suddivisi per età, peso e categoria, con inizio alle 19, preceduto da pesatura e visite mediche a partire dalle 17. I combattimenti, articolati in 3 round da 1 minuto e mezzo o 2 minuti (per le categorie giovanili) e 3 minuti per gli élite, vedranno coinvolte le categorie Youth & Senior (dai 16 anni in su) e le giovanili dagli 11 ai 13 anni.

Non solo boxe

A rendere ancora più speciale la serata, ci sarà anche uno spazio dedicato alla musica e alla performance artistica: durante la pausa degli incontri, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo di pole dance artistica, curato da professioniste del settore, che aggiungerà un tocco di eleganza e coinvolgimento all’atmosfera della serata.

L’obiettivo della “Boxing Night Vicenza” va oltre il semplice evento sportivo. Gli organizzatori vogliono promuovere la cultura del pugilato a tutti i livelli, valorizzando il lavoro delle società sportive locali e creando un’occasione gratuita e accessibile a tutta la cittadinanza per vivere lo sport come momento di aggregazione, scoperta e divertimento. Un appuntamento che unisce discipline sportive, spirito di collaborazione e passione per lo spettacolo nel cuore pulsante di Vicenza.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Sport

A rovigo il campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025: dal 7 al 9 novembre tre giorni di sport e inclusione

A rovigo il campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025: dal 7 al 9 novembre tre giorni di sport e inclusione. La città di Rovigo si prepara ad accogliere un grande evento sportivo all’insegna dell’inclusione e della passione: il Campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025, in programma dal 7 al 9 novembre negli spazi […]

Leggi altro...
Veneto Sport

Milano Cortina 2026, meno 100 giorni ai Giochi Olimpici: Fontana “La Lombardia è pronta ad accogliere il mondo”

Milano Cortina 2026, meno 100 giorni ai Giochi Olimpici: Fontana “La Lombardia è pronta ad accogliere il mondo”. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Mancano 100 giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, e la Regione Lombardia si prepara ad accogliere il mondo intero per l’evento sportivo più importante […]

Leggi altro...
Veneto Sport

Milano Cortina 2026: GEN 26 valorizza Sport ed eccellenza accademica

Milano Cortina 2026: GEN 26 valorizza Sport ed eccellenza accademica. Dopo il grande successo del Festival dello Sport all’Università IULM, oggi venerdì 10 ottobre sarà il Politecnico di Milano a ospitare una nuova tappa del percorso educativo promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026. Tra gli ospiti, Martina Caironi parteciperà all’incontro “Storie di Sport”, un momento […]

Leggi altro...