Altro record per il “Made in Veneto”: il Consorzio Asiago ottiene la certificazione “Made green in Italy” dal Ministero, Caner: “Primi in Italia a conseguirla per pratiche sostenibili applicate alla produzione, Veneto ancora primo!”

Altro record per il “Made in Veneto”: il Consorzio Asiago ottiene la certificazione “Made green in Italy” dal Ministero, Caner: “Primi in Italia a conseguirla per pratiche sostenibili applicate alla produzione, Veneto ancora primo!”

Ancora una volta, il Veneto arriva primo. Stavolta il merito è del Consorzio di tutela dell’Asiago, primo in Italia ad ottenere la certificazione ‘Made green in Italy’ per prodotti accompagnati da pratiche sostenibili. Questo eccezionale formaggio Dop segna un altro record per il ‘made in Veneto’, eccellenza non solo per la qualità ma anche per il modello produttivo“.

E’ il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner alla notizia del riconoscimento del Mase ricevuto dall’Asiago nell’ambito del progetto “Green Edge” che dal 2022 coinvolge tutta la filiera produttiva, impegnata per la tutela dell’ambiente naturale, il benessere animale e l’efficienza energetica.

Applicare pratiche sostenibili al processo produttivo, che per l’Asiago supera il milione e 500.000 forme – conclude Caner -, consentirà di ridurre i consumi energetici di ogni caseificio del 20%, di risparmiare 150 MWh di energia e 100.000 mc di gas, tagliando circa 250 tonnellate di Co2. Senza contare la riduzione delle spese vive in fase di allevamento, ottimizzando l’uso di acqua, energia elettrica e gasolio. Ancora una volta il ‘lavorare bene’ in Veneto coniuga successo produttivo ma anche rispetto per l’ambiente, il territorio, le proprie radici. Complimenti al Consorzio Asiago, da oggi esempio per altre realtà a livello italiano!“.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Cultura

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci. Il Ministero della Cultura partecipa al Festival dell’Arte di Vicenza, in programma dal 10 al 16 novembre, con l’esposizione della serie fotografica “La Cura” di Mario Cresci, tra i più autorevoli interpreti della ricerca fotografica italiana degli ultimi sessant’anni. L’iniziativa […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie.

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie. È stato pubblicato l’avviso relativo al progetto “Dote Sport” 2025, per l’assegnazione di un contributo alle famiglie per l’iscrizione alla stagione sportiva 2025/2026. Il progetto è finalizzato a favorire la partecipazione di bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni alla pratica sportiva, […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...