Cucina italiana candidata a Patrimonio UNESCO: l’Italia si racconta al Vinitaly

Cucina italiana candidata a Patrimonio UNESCO: l’Italia si racconta al Vinitaly

La cucina italiana si prepara a un nuovo riconoscimento globale: la candidatura a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO sarà al centro del dibattito al Vinitaly 2025. Un’occasione per esplorare il valore culturale, sociale ed economico della nostra tradizione culinaria, tra memoria, innovazione e diplomazia internazionale.
La cucina italiana come espressione culturale identitaria e volano strategico per la promozione del Sistema Italia. Se ne parlerà martedì 8 aprile alle ore 11.30 al Vinitaly nella Sala MASAF, in occasione della conferenza “La cucina italiana e il valore della candidatura a Patrimonio dell’Umanità: tra tradizione e futuro“.
L’appuntamento offrirà un momento di confronto sul significato profondo della candidatura UNESCO, che celebra la cucina italiana non solo come insieme di saperi e sapori, ma come elemento centrale di coesione sociale, sostenibilità e innovazione. Un percorso che guarda alle radici ma proietta l’Italia nel futuro, anche in chiave diplomatica e culturale.
Il pronunciamento dell’UNESCO è previsto per dicembre 2025. All’evento nell’ambito del Vinitaly interverranno: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato alla Cultura con delega UNESCO; Maddalena Fossati Dondero, Presidente del Comitato promotore della candidatura; Pier Luigi Petrillo, Direttore della Cattedra UNESCO dell’Università di Roma Unitelma Sapienza e autore del dossier di candidatura; Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana; Dominga Cotarella, Presidente Terranostra. A moderare ci sarà il giornalista del Corriere della Sera, Isidoro Trovato.
Si tratta di un’occasione per raccontare come la cucina italiana sia una risorsa da proteggere e valorizzare, nella consapevolezza che il riconoscimento internazionale possa rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e sostenere filiere, territori e comunità.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...