Innovazione, export e sostenibilità: il Masaf guida la strategia del vino italiano a Vinitaly

Innovazione, export e sostenibilità: il Masaf guida la strategia del vino italiano a Vinitaly

Alla 57ª edizione di Vinitaly, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) inaugura una serie di iniziative strategiche per promuovere e tutelare la qualità del vino italiano. Il Ministro Francesco Lollobrigida ribadisce l’impegno su produzione, protezione e promozione, mentre enti come Crea, ISMEA e Agea presentano strumenti innovativi, studi e protocolli per rafforzare l’intera filiera vitivinicola, affrontare le sfide climatiche e ottimizzare le esportazioni verso i mercati esteri.

Dobbiamo proteggere e promuovere la qualità delle nostre produzioni“. Ha voluto lanciare questo messaggio il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla 57a edizione di Vinitaly. Nel giorno dell’apertura del salone internazionale a Veronafiere, hanno preso il via anche le iniziative istituzionali nello stand del Masaf. Sarà un’occasione di lavoro e di incontro, dove il Ministero si confronterà con i componenti del Sistema Agricoltura.

Dobbiamo lavorare insieme per superare ogni difficoltà, dobbiamo proteggere i nostri prodotti, li dobbiamo promuovere e dobbiamo rendere sempre più agevole la produzione delle nostre eccellenze“, ha sottolineato Lollobrigida, specificando che “produzione, protezione e promozione sono i tre elementi sui quali puntiamo, con azioni che già abbiamo cominciato a mettere in campo”.
Analizzare il contesto attuale, approfondire gli strumenti a disposizione del comparto e tracciare le prospettive future si conferma un’azione fondamentale ed è a questo che è stato dedicato il programma di incontri all’interno del padiglione del Masaf, coinvolgendo realtà strategiche operanti nel settore.

La ricerca di soluzioni innovative per sostenere e rafforzare la filiera è strategico. Su questo ha portato un importante contributo il Crea, illustrando gli ultimi studi in ambito tecnologico e fitosanitario per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura. Durante l’incontro sono state presentate ricerche sulla prevenzione e sul contrasto dei danni alla vendemmia che mostrano l’impatto di prodotti specifici e pratiche agronomiche corrette, sostenute anche da soluzioni di intelligenza artificiale e digitale, nel contribuire al monitoraggio delle colture e supportare le decisioni dei viticoltori.

Dell’importanza di strumenti a supporto della pianificazione si è parlato nella tavola rotonda promossa da ISMEA. Partendo dal protocollo di intesa firmato dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare con il Consorzio di tutela DOC delle Venezie, si è discusso dell‘importanza dei dati e dell’analisi per fornire elementi conoscitivi certi alle imprese del settore vitivinicolo, in modo da saper interpretare e anticipare le dinamiche del mercato. I firmatari del protocollo, presentato come un modello di riferimento in questo ambito, hanno sottolineato quanto questi elementi possano effettivamente contribuire a rendere la filiera più competitiva e proiettata nel futuro.

Grande attenzione si è concentrata anche verso la misura OCM per la promozione del vino verso i Paesi Terzi, che è stata al centro dell’incontro organizzato da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Tra i temi, la ripartizione dei fondi dell’intervento unionale e la semplificazione delle procedure al fine di ottimizzare tempistiche e operatività delle iniziative.

Il calendario di incontri del Masaf proseguirà nei prossimi giorni coinvolgendo il pubblico su altri temi strategici, parallelamente all’esperienza espositiva “The Reason Wine” che sta conducendo i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso le ragioni alla base del valore del vino italiano, eccellenza riconosciuta nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...