Verona: Vinitaly. Lollobrigida presenta in anteprima “The reason wine”

Verona: Vinitaly. Lollobrigida presenta in anteprima “The reason wine”

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha presentato oggi in anteprima alla stampa “The Reason Wine“, lo spazio espositivo del MASAF, che dal 6 aprile accoglierà i visitatori della 57a edizione del Vinitaly.

Un progetto dal forte impatto visivo e concettuale, costruito attorno a un titolo che gioca con le parole: “The Reason Wine” richiama infatti una riflessione profonda sulle ragioni che rendono il vino italiano un’eccellenza riconosciuta nel mondo.

Il percorso accompagna i visitatori in un viaggio sensoriale che unisce passato, presente e futuro del vino italiano, raccontando le motivazioni che stanno alla base di questo successo.

Una vera e propria vigna accoglie e introduce al racconto del paesaggio vitivinicolo italiano che attraverso una passerella digitale, collega il vigneto esterno all’esperienza immersiva, accompagnato da immagini, suoni e contenuti multimediali.

Un museo immersivo, dove la storia della viticoltura, la cultura del vino e l’esperienza della famiglia Mastroberardino, che ha collaborato nella realizzazione, si intrecciano in un racconto emozionale.

A completare l’installazione, una selezione di opere d’arte e testi antichi legati alla storia del vino, esposti in collaborazione con il Ministero della Cultura. Testimonianze preziose che arricchiscono il racconto con uno sguardo al patrimonio artistico e letterario italiano.

Questa installazione – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida racconta in modo nuovo e coinvolgente la profondità culturale, umana e produttiva che rende il vino italiano un simbolo della nostra Nazione.

L’Italia ha sempre saputo rispondere alle sfide del mercato internazionale, grazie a una visione imprenditoriale che affonda le sue radici nel territorio.

La forza del nostro vino non sta solo nelle cantine, ma nel modo in cui ogni generazione di viticoltori ha saputo innovare senza mai perdere di vista le proprie tradizioni.

E oggi, in questo percorso, possiamo guardare a come la ricerca, la meccanizzazione agricola e la qualità del prodotto siano andate di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente.”

“The Reason Wine” è ospitata all’interno dello spazio istituzionale del MASAF e sarà visitabile per tutta la durata di Vinitaly 2025.







POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...