Bassano del Grappa, aggredisce un passante con un coltello: fermato 33enne senza fissa dimora

Bassano del Grappa, aggredisce un passante con un coltello: fermato 33enne senza fissa dimora.

L’aggressione in pieno centro

Momenti di paura ieri mattina, 25 agosto 2025, a Bassano del Grappa (Vicenza). Intorno alle 07:40, un uomo di 62 anni, docente di un liceo della città, è stato aggredito con un coltello mentre percorreva via XI Febbraio per recarsi a scuola.

VIDEO

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri della Compagnia di Bassano, l’uomo è stato avvicinato da un individuo che, con un pretesto, gli ha chiesto una sigaretta. Poco dopo, lo stesso lo ha colpito alle spalle, all’altezza della scapola sinistra, con un coltello da cucina.

Il manico dell’arma si è spezzato durante il colpo, restando a terra, mentre la lama è rimasta conficcata nel corpo della vittima. L’aggressore si è subito dato alla fuga verso il centro della città.

I soccorsi e le condizioni della vittima

Il 62enne è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato al nosocomio di Bassano, da dove è stato poi trasferito all’ospedale di Vicenza. Qui i medici hanno effettuato un delicato intervento per rimuovere la lama rimasta nei tessuti.

Attualmente l’uomo è ricoverato in terapia sub-intensiva: le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.

Le indagini dei Carabinieri

L’immediata attività investigativa ha visto i Carabinieri raccogliere le testimonianze e analizzare i filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private, con il supporto della Polizia Locale.

Sebbene non sia stato ripreso il momento esatto dell’accoltellamento, le immagini hanno consentito di seguire i movimenti di un sospettato e, insieme alle descrizioni fornite dalla vittima e da alcuni testimoni, di ricostruire con precisione i momenti prima e dopo l’aggressione.

L’arresto del presunto autore

Nella tarda mattinata del 26 agosto, a seguito di ricerche ininterrotte, i militari hanno rintracciato il sospettato in via Chilesotti, nei pressi della stazione ferroviaria di Bassano.

Si tratta di un 33enne italiano, originario del trevigiano, senza fissa dimora e con precedenti penali. Riconosciuto dai testimoni durante l’individuazione di persona, l’uomo è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per il reato di tentato omicidio, su disposizione della Procura della Repubblica di Vicenza.

Dopo le formalità di rito, il 33enne è stato associato alla casa circondariale di Vicenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Cronaca

Vicenza, investono una coppia dopo un diverbio in discoteca: due denunciati dalla Polizia di Stato

Un grave episodio di violenza si è verificato nella notte di sabato 23 novembre a Vicenza, dove una coppia di giovani è stata investita deliberatamente da un SUV subito dopo un diverbio avvenuto all’interno di una discoteca della zona industriale del capoluogo berico. A conclusione di una complessa attività investigativa, la Polizia di Stato ha […]

Leggi altro...
Veneto Cronaca

Mistero sulla scomparsa di Annabella Martinelli: ricerche concentrate nei Colli Euganei e a Teolo

Mistero sulla scomparsa di Annabella Martinelli: ricerche concentrate nei Colli Euganei e a Teolo Sono trascorsi sei lunghissimi giorni dalla scomparsa di Annabella Martinelli, la giovane di 22 anni residente a Teolo, di cui non si hanno più notizie dalla sera di martedì 6 gennaio 2026. La ragazza, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna, era […]

Leggi altro...
Veneto Cronaca

Belluno, arrestato stalker sotto casa dell’ex compagna: scatta il braccialetto elettronico

Belluno, arrestato stalker sotto casa dell’ex compagna: scatta il braccialetto elettronico. Prosegue con risultati concreti l’azione di contrasto ai reati di violenza domestica e di genere nell’ambito del cosiddetto Codice Rosso. Nella giornata di venerdì 9 gennaio, la Polizia di Stato, attraverso la Squadra Mobile della Questura di Belluno, ha arrestato in flagranza di reato […]

Leggi altro...