Rovigo: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Palazzo Nodari si colora di blu

Rovigo: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Palazzo Nodari si colora di blu

Il 7 febbraio, si è celebrata la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e anche il Comune di Rovigo ha aderito illuminando di blu Palazzo Nodari.

Ma tanti fiocchi blu sono arrivati in municipio dai bambini delle classi 4^ A e 4^B della scuola primaria Donatoni, che hanno voluto consegnarli al sindaco Valeria Cittadin e all’assessore all’Istruzione Erika De Luca.

Il bullismo purtroppo è un fenomeno sempre più dilagante, rafforzato anche dai social, è fondamentale fare squadra, come ha sottolineato il sindaco, parlarne e creare dei momenti di sensibilizzazione per riflettere insieme, sulle azioni da intraprendere per fare in modo che la cultura del rispetto possa crescere sempre di più.

Tante le domande e gli episodi di mancanza di rispetto raccontati dai ragazzini presenti oggi, accompagnati dalle maestre Mara Fenato e Paola Altafin, ma anche tanta consapevolezza e voglia di reagire a queste forme di prevaricazione, anche cercando di proteggersi tra compagni.

Questo, come ha evidenziato l’assessore De Luca, è sicuramente frutto del prezioso lavoro portato avanti dalla scuola, dalle insegnanti e dalle famiglie.

É importante parlarne – ha detto De Luca -, chi è vittima di atti di bullismo deve raccontarli e condividere ciò che ha subito con chi gli vuole bene“.

Gli alunni hanno realizzato e consegnato anche un tabellone con le parole da non dire per fermare il bullismo e quelle che vanno rafforzate nel rispetto di tutti.

Siamo felici – ha concluso il sindaco -, di aver ospitato questa bella e importante iniziativa, un plauso alle insegnanti. Purtroppo la nostra società è sempre più pervasa da sfoghi di rabbia. Bisogna educare e anche evitare gli isolamenti. Il Comune sarà sempre a fianco di progetti di questo tipo“.











POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...