Al via a Rovigo il Festival Opera Prima 2025: teatro sperimentale e visioni del futuro in scena dall’11 al 15 giugno.

Al via a Rovigo il Festival Opera Prima 2025: teatro sperimentale e visioni del futuro in scena dall’11 al 15 giugno.

Zaia: “Un laboratorio internazionale per il teatro che verrà”. Artisti da tutto il mondo e opere inedite nella XXI edizione della rassegna dedicata alla nuova scena teatrale.

“Il Festival Opera Prima è una delle esperienze culturali più vivaci e coraggiose del nostro territorio, in particolare polesano. È una rassegna che è una vera e propria fucina di talenti, un laboratorio internazionale dove le nuove generazioni artistiche possono esprimersi, confrontarsi e contribuire a scrivere il futuro del teatro. Con grande orgoglio salutiamo il ritorno, a Rovigo, di una manifestazione che da oltre trent’anni rende il Veneto punto di riferimento per la sperimentazione scenica e la libertà espressiva”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in vista dell’apertura della XXI edizione del Festival Opera Prima, in programma a Rovigo dall’11 al 15 giugno. La manifestazione, ideata nel 1994 dal Teatro del Lemming, è oggi riconosciuta come una delle vetrine più significative della nuova scena teatrale nazionale e internazionale, portando a Rovigo artisti da Argentina, Iraq, Stati Uniti, Svezia, oltre a nuove voci emergenti del teatro italiano. La quasi totalità delle proposte di quest’anno è completamente inedita.

“L’edizione 2025 – prosegue Zaia – conferma la vocazione profonda del Festival: valorizzare l’inedito, accogliere l’alterità, dare spazio a visioni che spesso restano ai margini del circuito teatrale tradizionale. È un gesto importante, che ha ricadute culturali ma anche sociali, perché promuove inclusione, consapevolezza e pensiero critico”.

“Un sentito ringraziamento – conclude il Presidente – va agli organizzatori, agli artisti e a tutti coloro che rendono possibile questo evento, capace di fare del Veneto un luogo dove l’arte si rinnova e trova nuove strade. Festival come Opera Prima ci ricordano quanto sia vitale continuare a investire nella cultura e nella libertà della creazione”.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...