Bassano del Grappa, aggredisce un passante con un coltello: fermato 33enne senza fissa dimora

Bassano del Grappa, aggredisce un passante con un coltello: fermato 33enne senza fissa dimora.

L’aggressione in pieno centro

Momenti di paura ieri mattina, 25 agosto 2025, a Bassano del Grappa (Vicenza). Intorno alle 07:40, un uomo di 62 anni, docente di un liceo della città, è stato aggredito con un coltello mentre percorreva via XI Febbraio per recarsi a scuola.

VIDEO

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri della Compagnia di Bassano, l’uomo è stato avvicinato da un individuo che, con un pretesto, gli ha chiesto una sigaretta. Poco dopo, lo stesso lo ha colpito alle spalle, all’altezza della scapola sinistra, con un coltello da cucina.

Il manico dell’arma si è spezzato durante il colpo, restando a terra, mentre la lama è rimasta conficcata nel corpo della vittima. L’aggressore si è subito dato alla fuga verso il centro della città.

I soccorsi e le condizioni della vittima

Il 62enne è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato al nosocomio di Bassano, da dove è stato poi trasferito all’ospedale di Vicenza. Qui i medici hanno effettuato un delicato intervento per rimuovere la lama rimasta nei tessuti.

Attualmente l’uomo è ricoverato in terapia sub-intensiva: le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.

Le indagini dei Carabinieri

L’immediata attività investigativa ha visto i Carabinieri raccogliere le testimonianze e analizzare i filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private, con il supporto della Polizia Locale.

Sebbene non sia stato ripreso il momento esatto dell’accoltellamento, le immagini hanno consentito di seguire i movimenti di un sospettato e, insieme alle descrizioni fornite dalla vittima e da alcuni testimoni, di ricostruire con precisione i momenti prima e dopo l’aggressione.

L’arresto del presunto autore

Nella tarda mattinata del 26 agosto, a seguito di ricerche ininterrotte, i militari hanno rintracciato il sospettato in via Chilesotti, nei pressi della stazione ferroviaria di Bassano.

Si tratta di un 33enne italiano, originario del trevigiano, senza fissa dimora e con precedenti penali. Riconosciuto dai testimoni durante l’individuazione di persona, l’uomo è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per il reato di tentato omicidio, su disposizione della Procura della Repubblica di Vicenza.

Dopo le formalità di rito, il 33enne è stato associato alla casa circondariale di Vicenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto

Verona: progetto da 350mila euro per il Giardino della Predara.

Verona: progetto da 350mila euro per il Giardino della Predara. La Giunta ha approvato oggi il Documento di fattibilità tecnico amministrativa, definito anche grazie alle proposte raccolte nel percorso partecipato attivato con i Beni comuni e la Circoscrizione. Sarà eliminato il porticato per “aprire” la piazza. Nell’edificio a sud verranno rifatti i servizi igienici e […]

Leggi altro...
Veneto

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti.

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti. Le elezioni regionali di fine autunno 2025 segnano una tripla conferma: il centrodestra mantiene il Veneto, mentre il centrosinistra domina in Campania e Puglia, dove registra margini di vittoria molto ampi. Lo spoglio non è […]

Leggi altro...
Veneto

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione.

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione. Seggi riaperti e ultimo giorno di voto Sono riaperti da questa mattina alle 7 i seggi in Veneto, Campania e Puglia per la seconda e ultima giornata delle elezioni regionali 2025. Si vota fino alle 15, poi […]

Leggi altro...