Coppa Città di Vicenza: lo storico torneo giovanile compie 50 anni

Coppa Città di Vicenza: lo storico torneo giovanile compie 50 anni.

Nella stagione dei grandi eventi del 2025 della Vicenza sportiva si deve inserire la Coppa Città di Vicenza, che si prepara a spegnere le sue prime 50 candeline.

Lo storico torneo di calcio giovanile, ideato a metà degli anni Settanta, tornerà dal 26 aprile all’8 giugno 2025, animando i campi di Vicenza e provincia con un movimento straordinario, fatto dai giovanissimi giocatori, in una fascia di età compresa tra i 6 ai 16 anni, ma anche allenatori, dirigenti, famiglie ed appassionati. L’obiettivo, o forse il sogno, è quello di riuscire a qualificarsi per le finali, che si svolgeranno allo stadio Menti grazie alla collaborazione con LR Vicenza e il Comune di Vicenza che metteranno a disposizione lo storico impianto cittadino.

«Siamo più che felici di mettere a disposizione lo stadio Menti per le fasi finali della Coppa Città di Vicenza – le parole dell’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio -, soprattutto in occasione di un traguardo prestigioso come quello dei cinquant’anni di vita dell’evento. Si tratta di un appuntamento sportivo molto sentito e partecipato, che coinvolge tantissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, oltre alle loro famiglie, ai dirigenti delle società e a tutte le persone legate al mondo del calcio giovanile del nostro territorio. Come amministrazione, dunque, non possiamo che supportare questo bellissimo torneo, che avvicina i più giovani al mondo dello sport e ai suoi valori».

Il torneo si articolerà in 2 categorie: l’agonistica, riservata ad allievi e giovanissimi, sia provinciali che regionali, e l’attività di base, dedicata ai più piccoli: esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici. Tantissime formazioni in campo, ma una grande squadra anche in cabina di regia. L’ Usd Altair 1963 curerà la parte logistica e regolamentare mentre Sport Vicentino si occuperà del coordinamento e della comunicazione. Fondamentale è stato il contributo della Figc – Delegazione di Vicenza, del Comune di Vicenza, rappresentato dall’assessorato allo sport e ai grandi eventi, e di Lane for All Asd, che si occupa di amministrazione e segreteria.

A supervisionare il tutto ci sarà il LR Vicenza, che metterà a disposizione la propria esperienza e le risorse necessarie per garantire il successo dell’iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra le diverse realtà, tra cui le sezioni arbitri di Vicenza e Schio.

Importante il sostegno di partner e sponsor. Anche quest’anno il supporto principale arriva da AGSM AIM, che ha scelto di sostenere il progetto come sponsor principale.

Tutte le informazioni sulla Coppa Città di Vicenza si trovano nel sito ufficiale del torneo

www.sportvicentino.it








POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...