Scontro fra un Suv e un autobus: morto il conducente e 11 studenti feriti

Scontro fra un Suv e un autobus: morto il conducente e 11 studenti feriti

Scontro fra un Suv e un autobus: morto il conducente e 11 studenti feriti

Tragedia all’alba a Oderzo, in provincia di Treviso. Un Suv si è scontrato con un autobus carico di studenti, provocando la morte del conducente dell’auto, un uomo di 85 anni, e il ferimento di 11 ragazzi e dell’autista del pullman. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.45, alla periferia del paese, lungo un tratto di strada che costeggia un fossato.

Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, l’automobile, guidata da Germano De Luca, 85 anni, residente a Fregona, avrebbe invaso la corsia opposta subito dopo una curva. Il pullman dell’azienda di trasporti Atvo, in servizio sulla linea scolastica che da San Donà di Piave porta a Oderzo, non ha potuto evitare l’impatto. Dopo la collisione, entrambi i mezzi sono finiti fuori strada, terminando la corsa nei fossati ai lati opposti della carreggiata.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Motta di Livenza e Treviso, sei ambulanze e l’elicottero del Suem 118. Per l’automobilista, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate. Dai primi accertamenti è emerso che De Luca viaggiava senza patente: la licenza di guida era scaduta ad agosto e non era stata rinnovata per mancanza dei requisiti medici. La sospensione era stata formalizzata lo scorso 15 ottobre.

L’autista del bus, rimasto ferito ma cosciente, è riuscito a mantenere la calma e a mettere in salvo i ragazzi. Dopo l’impatto, ha aperto la botola superiore del mezzo per permettere loro di uscire in sicurezza. “Pur essendo rimasto contuso, anche se in modo non serio, il nostro autista ha avuto sangue freddo e prontezza, pensando prima di tutto alla incolumità dei ragazzi”, ha dichiarato il presidente dell’azienda Atvo, Stefano Cerchier. “Vorrei esprimergli un sincero ringraziamento” ha aggiunto “ha tentato in ogni modo di evitare il terribile impatto e poi ha seguito le procedure previste per la sicurezza dei passeggeri. Il nostro pensiero va alla famiglia della persona deceduta: “ci stringiamo al loro dolore”.

Tutti gli studenti e l’autista del bus sono stati portati al pronto soccorso di Treviso e dimessi in giornata con lievi contusioni. I due mezzi sono stati posti sotto sequestro per consentire gli accertamenti tecnici e stabilire con esattezza la dinamica dell’incidente.

  Read More 

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto

Vicenza, minaccia l’autista del bus con una pistola a gas: denunciato 31enne

La segnalazione e l’intervento Nel pomeriggio di venerdì 29 maggio, intorno alle ore 15:30, alla linea di emergenza 113 è arrivata la segnalazione di una persona armata di pistola all’interno di un autobus di linea a Vicenza. Secondo quanto riferito, il soggetto era poi sceso in via Btg. Frammarin insieme a una giovane donna. Sul […]

Leggi altro...
Veneto

Vicenza: autista minacciato da passeggero armato, il sindaco Possamai esprime solidarietà

Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha espresso la piena vicinanza e solidarietà all’autista di Svt coinvolto in un grave episodio di minacce da parte di un passeggero armato di pistola. Il primo cittadino ha sottolineato l’inaccettabilità di tali comportamenti, soprattutto quando si verificano durante lo svolgimento di un servizio pubblico essenziale per la città. […]

Leggi altro...
Veneto

Aggressione in centro a Belluno, identificati sei giovani: due sono minorenni

Un’aggressione avvenuta nel centro di Belluno, nella notte del 22 marzo scorso, è al centro delle indagini condotte dalla Squadra Mobile. A far scattare l’intervento è stata la chiamata di un cittadino al numero di emergenza 113, con la quale è stata segnalata un’aggressione in corso ai danni di un cittadino straniero da parte di […]

Leggi altro...