Scopri Verona con l’obiettivo: prorogato al 7 settembre il concorso fotografico sui ponti della città

Scopri Verona con l’obiettivo: prorogato al 7 settembre il concorso fotografico sui ponti della città

C’è tempo fino al 7 settembre per partecipare alla prima edizione del concorso fotografico ‘Verona da conoscere – I ponti di Verona’ promosso dall’Associazione Consiglieri comunali Emeriti del Comune di Verona.

Una proposta che punta ad evidenziare, attraverso l’obiettivo fotografico, i cambiamenti urbani e sociali della città, individuando contesti che, una volta posti in evidenza, possano fornire degli strumenti di valutazione alle Istituzioni per favorire un intervento a salvaguardia di un patrimonio urbano, in alcuni casi poco conosciuto o dimenticato, che risulta preziosa testimonianza dei cambiamenti nel tempo della città.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti (ad esclusione dei fotografi professionisti) che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 18 anni di età.

Le foto in formato digitale e la scheda di iscrizione dovranno essere inviate via mail all’indirizzo: assconsiglieriemeriti@comune.verona.it.

L’Associazione Consiglieri comunali Emeriti del Comune di Verona precisa: “in relazione all’articolo 2 comma 3del Regolamento, la redazione di una breve storia del ponte è una condizione minimale per la partecipazione al Concorso Fotografico, mentre il resto costituirà elemento preferenziale nella valutazione del progetto“.

Modalità di partecipazione

Le fotografie dovranno essere inedite. La fotografia dovrà non solo rappresentare il ponte sul fiume Adige ma cogliere l’ambientazione e il contesto.

Per partecipare al concorso bisogna: scegliere un ponte sul fiume Adige sito all’interno del Comune di Verona; partecipare con un miniportfolio di max 3 foto inedite che descrivano il ponte; redigere una breve storia del ponte e raccontare una storia vera di vita o un evento che abbia avuto luogo sul ponte o che abbia avuto dei legami con esso, il tutto documentato da testimonianze o fonti storiche (max 2000 battute/caratteri).

Inoltre, ogni fotografo può segnalare max 2 ponti con relativo miniportfolio di max 3 foto ciascuno.

Il tutto andrà inviato in formato compresso o a mezzo wetransfer a assconsiglieriemeriti@comune.verona.it. Non verranno accettate opere consegnate a mano.

I soli selezionati ammessi al concorso, a cui sarà concesso di essere presenti in una eventuale mostra, e nel catalogo, saranno contattati via e-mail e le foto selezionate dalla Commissione saranno da stampare su carta opaca a carico dell’autore in formato 20×30 cm., applicate su di un cartoncino nero 30×40.

Caratteristiche tecniche immagine

È possibile presentare immagini trattate in post produzione. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini fotografiche con mezzi digitali o analogici. Sono ammesse immagini in bianco e nero, viraggi vari (compresi HDR), tecniche particolari; tutte le tecniche standard (contrasto, luminosità, taglio etc.) di miglioramento dell’immagine.

Non sono ammesse opere propriamente grafiche pur se fotorealistiche (render, immagini 3d, etc) e quelle dove sia intervenuta l’intelligenza artificiale, per questo motivo la Giuria potrebbe richiedere la presentazione in formato RAW dell’originale. La risoluzione di ciascuna foto deve essere massimo di 300 dpi e in formato JPEG.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo email: assconsiglieriemeriti@comune.verona.it e scaricare il Regolamento dal sito www.comune.verona.it alla pagina dell’Associazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...