Venezia: Polizia di Stato e Special Olympics Italia insieme per diffondere un messaggio di pace e solidarietà

Venezia: Polizia di Stato e Special Olympics Italia insieme per diffondere un messaggio di pace e solidarietà

Nella mattinata di ieri la Polizia di Stato di Venezia ha supportato un evento di Special Olympics Italia, per diffondere un messaggio di pace e solidarietà e i valori universali dello sport e dell’inclusione sociale.

Special Olympics Italia ha organizzato a Torino, dall’8 al 15 marzo, i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che coinvolgeranno circa 1500 atleti, con e senza disabilità, provenienti da 102 Paesi. L’organizzazione da oltre cinquant’anni porta avanti progetti di inclusione sociale attraverso lo sport unificato, con l’obiettivo di valorizzare le persone con disabilità intellettive, affinché ogni singola persona venga accettata e accolta per le proprie capacità, indipendentemente dalla disabilità.

In occasione di un evento tanto significativo e importante come i Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025, il protocollo internazionale prevede l’organizzazione di una “Community Run”, ovvero il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutte le regioni, al fine di sensibilizzare i cittadini di tutto il territorio nazionale.

Secondo il programma L.E.T.R. (Law Enforcement Torch Run), Special Olympics in Italia si avvale del supporto della Polizia di Stato.

In tale contesto, nella mattinata di ieri, la “Community Run” si è svolta presso la sede di Santa Chiara della Questura di Venezia, alla presenza del Vicario del Questore di Venezia, Carlo Ferretti, del Vice Sindaco del Comune di Venezia, Andrea Tomaello, di rappresentanti dello Special Olympics Italia Team Veneto, di atleti del Gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato e della Venicemarathon.

Contemporaneamente in ogni regione, alle ore 11:00, con la cerimonia di accensione della fiaccola olimpica e con il saluto alla partenza a tutti gli atleti presenti, ha preso il via una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. I tedofori, percorrendo le suggestive calli veneziane, sono giunti in Campo della Basilica della Salute, dove alle ore 12.00, in contemporanea con il resto del Paese, si è svolta la cerimonia di accensione del tripode.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Cultura

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci. Il Ministero della Cultura partecipa al Festival dell’Arte di Vicenza, in programma dal 10 al 16 novembre, con l’esposizione della serie fotografica “La Cura” di Mario Cresci, tra i più autorevoli interpreti della ricerca fotografica italiana degli ultimi sessant’anni. L’iniziativa […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie.

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie. È stato pubblicato l’avviso relativo al progetto “Dote Sport” 2025, per l’assegnazione di un contributo alle famiglie per l’iscrizione alla stagione sportiva 2025/2026. Il progetto è finalizzato a favorire la partecipazione di bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni alla pratica sportiva, […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...