Vicenza: arriva Altrovi Festival, tre giorni di musica, incontri e cultura.

Vicenza: arriva Altrovi Festival, tre giorni di musica, incontri e cultura.

L’associazione culturale Altrovi, in collaborazione con AGSM AIM e Fondazione Monte di Pietà, con la Media Partnership di Rai Radio 3 e il patrocinio del Comune di Vicenza, presenta la prima edizione di Altrovi Festival, un evento che dal 4 al 6 aprile trasformerà la città in un crocevia di suoni, storie e culture.

Per tre giorni, Vicenza diventerà un palcoscenico diffuso, dove la musica sarà il mezzo per scoprire nuove prospettive, incontrare sonorità lontane e riscoprire il potere delle tradizioni. Concerti, incontri, dj set e laboratori animeranno diversi luoghi della città, offrendo un’esperienza di ascolto e partecipazione senza confini.

«La musica ha il potere di connettere le persone al di là delle distanze e delle differenze», afferma Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città. «Sostenere Altrovi Festival significa valorizzare il dialogo interculturale e arricchire Vicenza con voci e strumenti da tutto il mondo».

Il programma del festival

Venerdì 4 aprile

  • Ore 19 – Sala Pegni (Palazzo del Monte di Pietà, contra’ del Monte, 13): Dialogo tra Paola De Angelis (Rai Radio 3), il produttore Ian Brennan (vincitore di un Grammy) e la fotografa, autrice e regista Marilena Delli Umuhoza.

  • Bar Quintana (contra’ Manin, 20): Dj set di Entalpia.

Sabato 5 aprile

  • Bar Quintana: Workshop sulla storia del rum con Giacomo Diamante, accompagnato da una selezione musicale legata alle origini del distillato.

  • Chiesa San Vincenzo (Piazza dei Signori, di fronte alla Basilica): Concerto dell’Ensemble Terra Mater, in collaborazione con la Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.

  • Osteria Malvasia: Dj set di Magenta.

Domenica 6 aprile

  • Osteria Malvasia: Laboratorio storico e gustativo sul caffè con il coffee expert Alessandro Rizzi, accompagnato da una selezione musicale.

  • Bottega Faustino: Proiezione continua del film One Day on Earth.

  • Chiesa San Vincenzo: Concerto di Cheikh Fall, suonatore senegalese di Kora, e dei RedNilo, duo italo-marocchino che spazia tra Desert Blues e Afrofunk.

Prenotazioni: Per gli eventi che richiedono prenotazione, visitare il link  Eventbrite
Info: associazione.altrovi@gmail.com

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Eventi

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova

DAE Marche: la Regione è apripista nell’uso dell’app salvavita. Riconoscimento al Congresso IRC di Padova. La Regione Marche si conferma tra le realtà italiane più avanzate nell’utilizzo di sistemi salvavita, grazie a DAE Marche, l’app sviluppata dal Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria e lanciata il 28 aprile 2025. Si tratta di uno […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...
Veneto Eventi

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città

ArtVerona 2025 porta l’arte contemporanea negli spazi della città. Mostre, installazioni, performance e sonorizzazioni per un percorso artistico ampiamente diffuso aperto a tutta la città, che mette in risalto il valore dell’arte moderna e contemporanea. Quest’anno, ulteriore sviluppo per la manifestazione fieristica ArtVerona, che si espande sul territorio vedendo gli spazi dei Musei civici e […]

Leggi altro...