Vicenza, palazzo Trissino: “Dall’intelligenza artificiale alla smart city”, DIGITALmeet 2024

Vicenza, palazzo Trissino: “Dall’intelligenza artificiale alla smart city”, DIGITALmeet 2024

Si parlerà di “smart cities“, o città intelligenti, durante l’incontro di DIGITALmeet 2024 che mercoledì 16 ottobre farà tappa anche a Vicenza (alle 17 in sala Stucchi a palazzo Trissino).

Interverranno il sindaco Giacomo Possamai, il presidente della Fondazione Comunica e founder di DIGITALmeet Gianni Potti e il presidente dei servizi innovativi di Confindustria Enrico Maggi.

Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Roberta Paolini con Alessandro Bove, presidente della Fondazione ingegneri e docente dell’Università di Padova, Gianni Dal Pozzo amministratore delegato di Considi, Alessandro Russo consigliere delegato del Gruppo Agsm-Aim, Leonardo Nicolai assessore all’innovazione della Città di Vicenza, e Francesca Boccia coordinatrice della commissione AI di Federmanager.

«Vicenza apre il ciclo proposto da DIGITALmeet 2024 sul tema delle “smart cities”, che sarà affrontato anche in altre città: Siena, Trento, Torino, Roma e Padova – dichiara l’assessore Nicolai -. Tratteremo i temi dell’Intelligenza artificiale e della digitalizzazione diffusa, discutendo le migliori strategie di pianificazione urbanistica e di innovazione dei servizi pubblici soprattutto in vista dell’invecchiamento delle popolazioni e dell’urbanizzazione sempre più accentuata».

L’obiettivo è migliorare la vita dei cittadini, ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre l’impatto ambientale. In sintesi la “smart city”deve offrire a chi governa le aree urbane, in tempo reale, strumenti, dati, rilievi utili ad integrare la tecnologia con il capitale umano.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Cultura

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci

Il Ministero della Cultura al Festival dell’Arte di Vicenza con “La Cura” di Mario Cresci. Il Ministero della Cultura partecipa al Festival dell’Arte di Vicenza, in programma dal 10 al 16 novembre, con l’esposizione della serie fotografica “La Cura” di Mario Cresci, tra i più autorevoli interpreti della ricerca fotografica italiana degli ultimi sessant’anni. L’iniziativa […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie.

Belluno: pubblicato il bando “Dote Sport” 2025 per le famiglie. È stato pubblicato l’avviso relativo al progetto “Dote Sport” 2025, per l’assegnazione di un contributo alle famiglie per l’iscrizione alla stagione sportiva 2025/2026. Il progetto è finalizzato a favorire la partecipazione di bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni alla pratica sportiva, […]

Leggi altro...
Veneto Cultura

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro

Padova celebra vent’anni di “Step by Step”, il progetto che forma i curatori e gli artisti del futuro Mercoledì 8 ottobre inaugura la 20ª edizione di “Step by Step”, il progetto per le arti visive contemporanee promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi […]

Leggi altro...