Vicenza. Pnrr, da 11 a 22 i parchi gioco di quartiere riqualificati grazie a una variante progettuale: particolare attenzione all’installazione di giochi accessibili

Vicenza. Pnrr, da 11 a 22 i parchi gioco di quartiere riqualificati grazie a una variante progettuale: particolare attenzione all’installazione di giochi accessibili.

Non saranno 11, ma ben 22 i parchi gioco di quartiere riqualificati dal Comune grazie al finanziamento Pnrr di 950 mila euro (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 – NextGeneratioEU).

Quattro parchi gioco riapriranno già nei prossimi giorni, altri tre entro fino aprile, mentre nelle restanti 15 aree gioco i lavori di riqualificazione saranno completati entro giugno.

«Considerata la lunga lista di segnalazioni dei cittadini e di Amcps – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – abbiamo preferito rivedere il progetto per ottimizzarlo al massimo, andando a riqualificare il maggior numero possibile di parchi gioco che presentavano giostre vecchie o danneggiate. Con questo gesto di doverosa attenzione verso le famiglie che devono poter vivere gli spazi pubblici dei quartieri, riusciamo a sistemare entro giugno 22 aree».

Grazie a una perizia di variante, dunque, il progetto di riqualificazione che inizialmente riguardava 11 aree gioco comunali – alcune delle quali destinate a piastre e strutture ludico sportive e nuove aree fitness – è stato rivisto ed esteso ad altri 11 parchi, per un totale di 22 aree.

In tutti i parchi gioco particolare attenzione è stata posta all’installazione di giochi accessibili.

Sono stati comunque confermati gli interventi per nuove piastre gioco in via Rossini, dove sarà realizzata una pista da pattinaggio, in strada Coltura Camisana, con il nuovo campo da pallavolo e calcio-tennis, e a Villa Lattes. dove sarà rifatto il campo da basket.

Nei prossimi giorni saranno riaperti il parco giochi di via Cavalieri di Vittorio Veneto, dove sono stati installati un nuovo castello e una palestra verticale, e quelli di via Giuriato, via Brenta e via Mameli, tutti dotati di nuovi castelli.

Entro aprile i lavori termineranno anche nei parchi gioco di via Europa (installazione di un castello, una palestra verticale, un’altalena), via Adenauer (installazione di un castello e due altalene) e via Baracca (installazione di un’altalena).

Entro giugno, infine, sarà completata la riqualificazione dei parchi gioco di strada Coltura Camisana, via Durando, Villa Lattes, via Rossini, contra’ San Marco, viale Dieci Giugno, via Sicilia, via Piovesan, via Generale Dalla Chiesa, via San Pietro Intrigogna, via Piovene, via Istria, via Imperiali, strada del Cimitero di Polegge, via Fratelli Stuparich.

POTREBBE INTERESSARTI

Veneto Sport

A rovigo il campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025: dal 7 al 9 novembre tre giorni di sport e inclusione

A rovigo il campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025: dal 7 al 9 novembre tre giorni di sport e inclusione. La città di Rovigo si prepara ad accogliere un grande evento sportivo all’insegna dell’inclusione e della passione: il Campionato italiano assoluto di calciobalilla paralimpico 2025, in programma dal 7 al 9 novembre negli spazi […]

Leggi altro...
Veneto Sport

Milano Cortina 2026, meno 100 giorni ai Giochi Olimpici: Fontana “La Lombardia è pronta ad accogliere il mondo”

Milano Cortina 2026, meno 100 giorni ai Giochi Olimpici: Fontana “La Lombardia è pronta ad accogliere il mondo”. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Mancano 100 giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, e la Regione Lombardia si prepara ad accogliere il mondo intero per l’evento sportivo più importante […]

Leggi altro...
Veneto Sport

Milano Cortina 2026: GEN 26 valorizza Sport ed eccellenza accademica

Milano Cortina 2026: GEN 26 valorizza Sport ed eccellenza accademica. Dopo il grande successo del Festival dello Sport all’Università IULM, oggi venerdì 10 ottobre sarà il Politecnico di Milano a ospitare una nuova tappa del percorso educativo promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026. Tra gli ospiti, Martina Caironi parteciperà all’incontro “Storie di Sport”, un momento […]

Leggi altro...