Un’articolata attività d’indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vicenza, ha permesso di fare piena luce su una serie di furti che hanno colpito il comparto orafo tra novembre 2025 e febbraio 2026. Al termine delle indagini, i militari hanno deferito in stato di libertà tre cittadini albanesi – E.F., E.R. e E.T., rispettivamente di 37, 40 e 44 anni – ritenuti responsabili, in concorso, di numerosi furti consumati e tentati ai danni di aziende orafe nelle province di Vicenza, Verona, Arezzo e Macerata.
Base logistica e precedenti arresti
L’indagine affonda le radici in un’operazione dello scorso 26 febbraio 2026, quando i Carabinieri avevano eseguito una custodia cautelare in carcere nell’hinterland milanese nei confronti di tre soggetti, due dei quali coincidono con gli odierni indagati. Durante le perquisizioni in un garage sotterraneo a Trezzano sul Naviglio (MI), considerato base logistica del sodalizio, e…
